Showroom Christian Fischbacher Milano
Christian Fischbacher, la storica maison svizzera di editoria tessile, ha aperto la propria sede di Milano nel 2019, anno del bicentenario della fondazione. L’azienda si è affidata a Giorgio Franzini per la progettazione del nuovo showroom nel cuore della storica Brera, in via Sacchi.
Il briefing
Il compito non era semplice: trasformare un antico magazzino merci di fine ‘800 in un moderno spazio polifunzionale, valorizzandone la storia e allo stesso tempo conferendogli il carattere proprio del prestigioso marchio svizzero.
Il progetto
Giorgio Franzini ci racconta il progetto: “Sin dal primo sopralluogo ho respirato la magia di quegli spazi: al piano strada due aree speculari con ampie vetrine su via Sacchi, perfette per accogliere i clienti, così come a fine ‘800 “accoglievano” le merci. Al piano interrato un bellissimo open space completamente bianco e vuoto, sorretto da colonne portanti di mattoni faccia a vista, anch’essi bianchi. Il pavimento in resina bianca e i muri intonacati. Bianchi. Solidità e rigore, ma anche spazio e opportunità di cambiamento: questo è ciò che mi ha trasmesso quel luogo, che avrei dovuto riprogettare e adattare alle esigenze di Christian Fischbacher.
Ho ripensato tutto lo spazio partendo da un profilo in ferro di sezione 3×3. Volevo fare in modo che gli elementi predominanti, ovvero il colore bianco e il mood industrial, diventassero la cornice dentro la quale esprimere la personalità delle collezioni Christian Fischbacher.
Parola d’ordine: plasmare lo spazio
Tutti gli elementi sono stati modellati in modo da poter plasmare lo spazio e gli allestimenti: l’elemento comune è la mobilità. Tavoli, sedute, porta-tirelle: tutto è montato su ruote, in modo da poter creare facilmente angoli conversazione con i clienti ma anche allestire shooting, gestire riunioni aziendali, ospitare meeting. Anche le quinte, rivestite con carta da parati o tessuti, sono mobili, per fare da sfondo ad allestimenti sempre diversi, ricreando angoli con mood differenti a seconda della necessità.
Il risultato
Lo showroom in Brera è ora uno spazio polifunzionale, versatile, in cui valorizzare tutte le collezioni: un luogo con una personalità forte e la capacità di esprimere lo spirito della bellezza, per dare il giusto risalto ai prodotti di un’azienda storica come la maison svizzera.